Swipe to the left

Cerca per

Modello stampante

Cerca per

Codice prodotto

Come stampare in formato “Libro”

Sei uno scrittore mancato? Vuoi stampare un opuscolo informativo sul tuo hobby? Ti sposi e l’impaginazione del libretto matrimoniale ti sta mandando al manicomio? Qui c’è un articolo per te!

di Redazione Lovink | pubblicato il 24 ottobre 2019

Se hai scritto un libro, un libretto o un opuscolo o un e vuoi stamparlo per rilegarlo in autonomia, ma non vuoi andare in tipografia, puoi eseguire quest’operazione con la tua stampante domestica. A questo proposito, nelle righe che seguono potrai trovare alcune soluzioni per stampare un libro impaginato con Word, in quanto programma più comune per quanto riguarda i file di scrittura, ed in formato PDF.

Prima di procedere ricorda, però, che non puoi effettuare la stampa di libri di terzi: i libri sono opere protette dal copyright e non possono essere eseguite delle copie senza che vi sia il consenso espresso dell’autore o della casa editrice.

Detto questo, ecco come fare!

File impaginato in formato .doc

Se hai scritto un libro utilizzando il noto programma di videoscrittura Microsoft Word, sarai felice di sapere che puoi stamparlo in maniera semplice e veloce. Avvia quindi il programma in questione facendo clic sulla sua icona dal tuo computer e apri il file che vuoi stampare.

  1. Vai al layout e seleziona l'icona di avvio della finestra di dialogo Imposta pagina nell'angolo in basso a destra.

1

  1. Nella scheda margini modificare l'impostazione di più pagine per la piegatura manuale. L'orientamento cambia automaticamente in orizzontale.

2

Suggerimento: Se il documento è lungo, è consigliabile dividerlo in più opuscoli, da rilegare poi in un libro. In Fogli per opuscolo scegliere il numero di pagine da stampare per opuscolo.

  1. Selezionare e aumentare il valore della rilegatura per riservare spazio nella piega interna per il binding.

  2. Accedere alla scheda carta e selezionare il formato della carta. La dimensione finale del libretto è una mezza larghezza del formato della carta.

3

Suggerimento: È possibile aggiungere molti dettagli decorativi all'opuscolo. Ad esempio, per aggiungere bordi a ogni pagina, nella scheda Layout della finestra Imposta pagina fare clic su Bordi.

  1. Fare clic su OK. Se il documento include già contenuto, il testo viene formattato automaticamente, ma potrebbe essere necessario modificare manualmente oggetti come immagini e tabelle.

Impostazioni di stampa per gli opuscoli

Quando si stampa l'opuscolo, controllare le impostazioni di stampa per assicurarsi di stampare su entrambi i lati del foglio e capovolgere i fogli correttamente per ottenere il risultato di stampa desiderato.

  1. Scegliere File > Stampa.

  2. Se la stampante supporta la stampa automatica su entrambi i lati, modificare la stampa su un solo latoper stampare su entrambi i lati. Scegliere l'opzione Capovolgi pagine sul lato corto per evitare che il secondo lato dei fogli venga stampato capovolto.

4

  1. Se la stampante non supporta la stampa automatica su entrambi i lati, selezionare Stampa manuale su entrambi i lati e inserire i fogli nella stampante quando richiesto. Per evitare che le pagine vengano stampate capovolte, capovolgere i fogli sul lato corto della carta in base alle istruzioni della stampante.

Suggerimento: Per un tocco professionale, si possono aggiungere i numeri di pagina nell'intestazione o nel piè di pagina. Per altre info, Vedi aggiungere numeri di pagina.

File impaginato in formato .pdf

È possibile stampare come opuscoli documenti di più pagine. In Acrobat o Reader, le pagine vengono accorpate a due a due per ciascun foglio. Quando si procede a fascicolare, piegare e spillare i fogli fronte/retro, il risultato è un unico libricino correttamente impaginato.

  1. Scegliete File > Stampa.

  2.  Selezionate una stampante dal menu nella parte superiore della finestra Stampa.

  3. Nell'area Intervallo, specificate le pagine da stampare: Tutte  consente di stampare tutte le pagine, dalla prima all'ultima. Pagine  Consente di specificare un intervallo di pagine da stampare, all'interno di un opuscolo più ampio. È possibile suddividere gli opuscoli di grandi dimensioni in gruppi più piccoli e stampare separatamente ciascun intervallo di pagine.

  4. Nel menu a comparsa Ridimensionamento pagina, selezionate Stampa opuscolo. Vengono visualizzati ulteriori controlli al di sotto del menu a comparsa.                                                                                                                                   5

  5. Nel menu a comparsa Sottoinsieme opuscolo, selezionate una delle opzioni seguenti:           6

  6. Fronte/retro  (stampanti con funzionalità di stampa su due facciate) consente di stampare automaticamente su entrambe le facciate del foglio, se la stampante supporta tale funzionalità automatica.

  7. Solo fronte / Solo retro (per stampanti prive della funzionalità di stampa su due facciate) Se la stampante non è in grado di stampare automaticamente su entrambe le facciate, è possibile stampare prima la facciata anteriore e poi quella posteriore del foglio. I fogli stampati sulla facciata anteriore possono essere ricaricati e stampati sulla facciata posteriore.

  8. Lasciate invariati i numeri nelle caselle Fogli da. In Acrobat o Reader vengono determinati i fogli da stampare per eseguire il lavoro di stampa. Ad esempio, se disponete di un PDF di 16 pagine e selezionate l'impostazione Tutte nell'area Intervallo, vengono stampati i fogli da 1 a 4. 7

  9. Selezionate Ruota automaticamente le pagine per ruotare automaticamente ciascuna pagina in modo da adattarla al meglio all'area stampabile. 8

  10. Scegliete un'opzione dal menu a comparsa Rilegatura:

  11. Fate clic su OK o su Stampa.

Ora che sai tutto, non ti rimane che metterti all’opera con la tua stampante e le nostre cartucce per ottenere un’opera perfetta!

Credits: aranzulla.it, support.office.com, helpx.adobe.com

Leggi anche

Recent Posts

Potrebbero interessarti

Nessun prodotto corrispondete alla selezione è stato trovato.