Swipe to the left

Cerca per

Modello stampante

Cerca per

Codice prodotto

Affrontare il cambio di stagione in ufficio

Chi l’ha detto che l’autunno si affronti meglio organizzando solo il proprio armadio e non il proprio ufficio?

di Redazione Lovink | pubblicato il 30 settembre 2019

Ovunque lavori, sia da casa o in azienda, l’arredamento e la disposizione del tuo ufficio possono avere un grande impatto sulla tua organizzazione e produttività. Mantenere l’ordine può trasformare lo spazio in modo significativo e rendere più efficiente le tue operazioni. Cogliere l’opportunità del cambio di stagione per rinnovare il proprio ufficio, così come si fa con il proprio armadio, buttando via il vecchio e inutilizzato e facendo spazio al nuovo ed organizzato è un’ottima idea per affrontare l’inverno ed il fine anno alla grande. Vediamo come in pochi passaggi:

Uffici bellissimi e dove trovarli

Dai un’occhiata all’allestimento di uffici all’avanguardia sul web e lasciati ispirare dagli innovativi suggerimenti sull’organizzazione di ufficio e scrivania. Ottimizzare l’ambiente lavorativo significa semplificarlo e mantenerlo accessibile e confortevole. Un ufficio tranquillo e accogliente presenta elementi in legno e scaffalature componibili che contribuiscono a dargli un aspetto essenziale e funzionale ma allo stesso tempo piacevole ed accogliente. In più i materiali naturali aiutano a mantenere l’ambiente più salubre e rilassante.

ufficio in legno

Massimizzare lo spazio

Il segreto di un ufficio open space è la grande quantità di spazio e luce, che trasmette apertura e un senso di ordine collettivo. Le scrivanie con cassettiera sono indicate per massimizzare lo spazio a disposizione e ridurre i livelli di disordine al minimo.

ufficio open space

Scatole dei segreti

Disporre di uno spazio sufficiente per la documentazione più vecchia è fondamentale per un ufficio organizzato. Per un ambiente luminoso ed ordinato, usa scatole per l’archiviazione per conservare le pratiche: sono semplici da mantenere in ordine perché una volta chiuse il caos sparisce, sono economiche ed è molto facile trovarne di bellissime, facilmente impilabili l’una con l’altra, diventano complemento d’arredo all’occorrenza.

composizione scatole moderne

Lavagna delle idee

Un ottimo modo per condividere le idee, essere creativi e risparmiare tempo nelle comunicazioni interne è quello di avere un’area dedicata al brainstorming, dove il tuo team possa confrontare le proprie opinioni. La lavagna, che sia vintage o magnetica, gioca un ruolo di primo piano in queste sessioni, in cui potrai scambiare e organizzare le idee. Può servire anche per lasciare messaggi, simpatiche minacce ed appunti!

meeting persone

Scrivania e cancelleria organizzate

È facile dimenticarsi del concetto di ordine in ufficio o lavorando da casa. Utilizza un organizer da scrivania per mantenere tutto al proprio posto e non perdere ulteriore tempo nella ricerca di documenti o fogli volanti. Anche gli articoli da cancelleria sono una parte importante della giornata lavorativa, ma possono contribuire facilmente a creare disordine se non si presta attenzione. Un porta cancelleria manterrà tutto a posto e in ordine, oltre che a dare un tocco di creatività secondo i tuoi gusti. Taccuini, penne e carta sono essenziali per appuntare idee, pensieri e assicurare una buona organizzazione in ufficio. Lavorando da casa, invece, è facile dimenticare che siamo noi stessi i responsabili della nostra attrezzatura. Ti raccomandiamo di farne scorta e tenere un registro di ciò che usi, in modo da non rimanerne mai senza.

oggetti sulla scrivania

Fai la tua parte

Spesso gli spazi condivisi sono un caos e la spiegazione sta nel fatto che quando una cosa è tutti, tutti la usano ma spesso nessuno la cura. Sii collaborativo, contribuisci a mantenere ordine e pulizia in spazi che frequenti anche per poco e non sono la tua postazione. Raccogliere una carta, smaltire correttamente un bicchiere di plastica, annaffiare una pianta o sistemare una tenda sono piccoli gesti che significano collaborazione ed invogliano gli altri a lare lo stesso, contribuendo al mantenimento dell’ordine negli spazi comuni.

tavolo cibo ufficio

Non avere paura di iniziare, parti dalle piccole cose, da quello che questa mattina ti trovi davanti. Piano piano, giorno dopo giorno, arriverai a ritrovarti nell’ufficio più ordinato della terra…e sarà il tuo!

Leggi anche

Recent Posts

Potrebbero interessarti

Nessun prodotto corrispondete alla selezione è stato trovato.